La variegata costa toscana, dove spiagge di sabbia finissima si alternano a imponenti scogliere intagliate dal vento, è lambita da favolose acque cristalline. Esplorandola si osserva un susseguirsi di scenari naturali di formidabile bellezza, dove prevalgono il blue intenso del mare ed il verde della macchia mediterranea.
 
A Nord, si scorgono le cosiddette “spiagge storiche”, le più prestigiose della regione, quelle della Versilia, dotate dei maggiori comfort, di divertimenti e di servizi di ogni genere.
 

Nel Centro, il mare diventa più cristallino e si possono trovare spiagge più piccole e meno affollate: quelle dell’arcipelago sono delle piccole perle, poco profonde e non così estese ma con un mare magnifico, il migliore di tutta la regione.

A Sud, la costa toscana propone una cospicua scelta fra chilometri di spiagge attrezzate ed altrettanti di spiaggia libera, a contatto con una natura selvaggia ed intatta.

 

CINQUE TERRE
Le famosissime Cinque Terre

La Cinque Terre sono state dichiarate Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO nel 1997 e rappresentano un territorio dove mare e terra si fondono insieme a formare un unicum nel suo genere: 18 km di frastagliata costa rocciosa ricca di baie, spiagge, fondali profondi e sovrastata da una catena di monti che corrono paralleli al litorale, nella quale si trovano i cinque borghi (o, come si diceva anticamente, “terre”) di Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore.

 

http://www.cinqueterre.it/info.php

http://www.cinqueterre.eu.com/

http://www.parconazionale5terre.it/

Cinque Terre – 113 km (1 h 25 min)

LERICI & PORTOVENERE
Portovenere

È uno dei borghi marinari più famosi della Liguria (Riviera di Levante) e del Nord Italia in generale, è infatti, meta di moltissimi turisti durante tutto l’arco dell’anno e si affaccia sul Golfo dei Poeti.

Il Golfo dei Poeti prende nome dai poeti Lord Byron ed i coniugi Percy Bysshe Shelley e Mary Shelley che vissero a lungo qui.

Il fondo del mare è molto basso e sabbioso e si tocca per un lungo tratto, molto diverso dal fondale roccioso delle Cinque Terre.

 

Dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO nel 1997 insieme alle Cinque Terre, Portovenere (o Porto Venere) è un piccolo borgo che sorge all’estremità Sud di una penisola che va a formare la sponda Ovest del Golfo dei Poeti.

Molto rinomate le sue spiagge, grazie all’acqua cristallina e alla forte corrente del mar Ligure, che in prossimità della costa raggiunge repentinamente discrete profondità. Sul borgo antico del paese, sulla falesia e sulle isole dell’arcipelago insiste il Parco Naturale Regionale di Portovenere.

http://www.terredilunigiana.com/lerici.php

http://www.castellodilerici.it/index.html

Lerici – 85 km (58 min)


http://www.portovenere.it/html/index.htm

http://www.parconaturaleportovenere.it/

http://www.prolocoportovenere.it/it/

Portovenere – 110 km (1 h 20 min)

VERSILIA
Vita notturna e non solo per la Versilia

La Versilia è la regione geografica della Toscana Nord-Ovest compresa tra la catena montuosa delle Alpi Apuane (parallela alla costa) e la cosiddetta Riviera della Versilia, rinomata zona di balneazione sul Mar Ligure. I comuni che compongono la Riviera della Versilia sono: Forte dei Marmi, Pietrasanta, Camaiore, Viareggio e Torre del Lago Puccini.

La riviera costiera ha una forte vocazione turistica con una immensa spiaggia dorata (rinomata da sempre in tutta Europa e considerata una delle migliori in Italia) ed una vivace attività mondana (numerosi sono i locali notturni e le discoteche storiche che si affacciano direttamente sul mare).

 

http://www.versiliainfo.com/it/la-versilia/la-versilia.asp

http://www.versilia.org/

Versilia – 50 km (40 min)

COSTA DEGLI ETRUSCHI
Spiagge sabbiose e lunghi tratti scogliosi per la cosiddetta Costa degli Etruschi

La Costa degli Etruschi comprende l’intero territorio della provincia di Livorno (isole escluse) ed è così chiamata per le numerose necropoli etrusche presenti.

La costa, ai lunghi tratti scogliosi, alterna spiagge sabbiose, prevalentemente basse e di grana sottile, di colore dorato, ad eccezione del tratto costiero delle “spiagge bianche” (Rosignano Solvay).

 

http://www.costadeglietruschi.it/

http://www.costaetrusca.com/Costa_degli_Etruschi_Tuscany/

San Vincenzo – 90 km (1 h 07 min)

GOLFO DI BARATTI
Il bellissimo golfo di Baratti

Si apre all’estremità Sud-Est del Mar Ligure, prende il nome dalla località di Baratti presso la quale si trovano tumuli di epoca etrusca proprio nell’immediato retroterra del golfo.

L’insenatura è caratterizzata da un litorale sabbioso, più esteso nella parte Centro-Nord del golfo, che tende a ridursi notevolmente verso l’estremità Sud dove sorge l’ormeggio turistico del porto di Baratti. I fondali risultano bassi, mentre l’arenile si caratterizza sia per colori dorati ed ambrati che per la presenza di scorie di ferro (residui della lavorazione del metallo durante il periodo etrusco).

In alcuni tratti retrostanti il golfo si sviluppa una pineta, caratterizzata dalla presenza di pini marittimi e domestici e nel sottobosco sono presenti numerosi arbusti della macchia mediterranea.

 

http://www.golfobaratti.com/

http://www.turismo.intoscana.it/site/it/natura/Il-mare-di-Baratti-e-Populonia/

http://www.discovertuscany.com/it/costa-degli-etruschi/golfo-di-baratti.html

Baratti – 109 km (1 h 20 min)

RECAPITI

Villa in affitto con piscina nel cuore della Toscana
Villa Colombai
Via Martiri della Libertà, 78
Orentano (PI)
Italy
P: (+39) 0583 239212
M: (+39) 349 7728637
E: info@deartuscany.com

Vieni a Goderti la Vera Toscana. Ti Aspettiamo!