Oltre 100 anni di storia, recentemente restaurata

Vista della Villa con piscina vicino a pisa

Villa Colombai è una storica villa toscana con oltre 100 anni di storia. Il Prof. Andrea Cristiani (1862-1948), noto psichiatra della città di Lucca, direttore fino al 1936 dell’Ospedale Psichiatrico di Maggiano e padre di Giuseppina Cristiani (pittrice dei primi del Novecento), costruì la Villa, presumibilmente tra la fine dell’‘800 e l’inizio del ‘900, per trascorrervi le vacanze estive con la famiglia.

Dopo la scomparsa prematura delle due figlie nei primi anni ’20, il Prof. Cristiani decise di destinare la proprietà al servizio della comunità locale, infatti dal 1928 al 1958, la Villa fu utilizzata come scuola elementare per i bambini del paese.

Con la costruzione della nuova scuola, la Villa tornò ad essere utilizzata per scopi abitativi. Resta a tutt’oggi nota a Orentano con il nome di “Le Scuole Vecchie”.

La proprietà ha subito due importanti interventi di ristrutturazione: il primo dal 1989 al 1994 e l’ultimo dal 2007 al 2008, che ha visto la costruzione e la realizzazione della particolare piscina.

La Famiglia Barghini ha acquistato la Villa nel 2004 e, nel 2008, realizzati gli ultimi lavori di ristrutturazione, decide di destinare la proprietà ad attività turistico-ricettiva con il nome di “Colombai Country Villa” e, successivamente, divenuta “Villa Colombai”. La proprietà si trova inserita in uno dei più antichi insediamenti abitativi del paese di Orentano, denominato “Corte Colombai”, da cui prende il nome.

La Villa di 360 mq è stata ristrutturata ed arredata con gusto, eleganza, accuratezza e particolare attenzione ai piccoli dettagli: dotata di tre camini, impianto di riscaldamento centralizzato, pavimenti in cotto toscano, soffitti con travi a vista, pareti dipinte con colori pastello ed affreschi in varie zone della casa, camere dotate di impianto di climatizzazione e finestre corredate di zanzariere. La Villa dispone, altresì, di un ampio parcheggio all’interno della proprietà.

Villa Colombai è il punto di partenza ideale per visitare le principali attrazioni della Toscana, a pochi km da Lucca, Pisa e Firenze. Allo stesso modo, gli ospiti possono rilassarsi trascorrendo del tempo nella piscina di lusso con idromassaggio, nell’ampio giardino o nell’incantevole veranda con barbecue adiacente alla cucina. I bambini piccoli possono giocare nell’area attrezzata appositamente realizzata per loro, mentre quelli più grandi possono giocare a ping-pong, a calciobalilla o calcetto sul campo che è parte integrante della proprietà.

Vieni a Goderti la Vera Toscana. Ti Aspettiamo!